Copertino Online

il primo magazine on line su Copertino

Maratona di solidarietà: correre per la S.L.A

-COPERTINO-Iris (Istituto di Ricerca Internazionale per lo Sviluppo)  organizza un’ iniziativa a carattere sportivo che prevede la realizzazione della manifestazione “Maratona della solidarietà”, da Cordenons (Pn) a Copertino (Le), Patrocinata da AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), che ha come obiettivo la sensibilizzazione circa la SLA sul territorio nazionale italiano e la raccolta fondi da destinare all’AISLA per la ricerca finalizzata. In una malattia rara e ad oggi ancora inguaribile, la ricerca scientifica è infatti fondamentale e occorre sostenerla in modo concreto e attivo.
Il 17 settembre la tappa conclusiva da Santa Maria di Leuca a Copertino per un totale di 75 Km.

Tale iniziativa nasce dall’idea di Antonio MAchhia, sottoufficiale della Guardia di Finanza, originario di Copertino (Le), con una profonda passione per la podistica, e allo stesso tempo, una forte sensibilità verso le attività di volontariato. Nel corso della sua carriera sportiva, la conoscenza di ex-atleti, colpiti dalla SLA, lo ha portato ad un progressivo interesse verso tale malattia, troppo poco conosciuta, sino a intraprendere delle vere e proprie iniziative a livello nazionale a favore della ricerca in tale settore.

L’associazione IRIS, impegnata da anni in attività che partono dallo sviluppo del territorio sino a comprendere progetti nell’ambito del sociale, ha stretto una consolidata collaborazione per la realizzazione e l’organizzazione del suddetto progetto, tanto da ricevere l’incarico di coordinatore tecnico dell’iniziativa nella persona della Presidente Dr.ssa Anna Lisa Trono.

  1. Nessun commento ancora.
Devi esserti collegato per inviare un commento.