Copertino Online

il primo magazine on line su Copertino

Workshop tenuto da Francesco G. Raganato ai “Sotterranei”

- COPERTINO – L’associazione culturale ACMElab, in collaborazione con il circolo arci I Sotterranei di Copertino (LE), organizza un ciclo di workshop sulle principali materie cinematografiche. Il prossimo appuntamento, domenica 12 dicembre 2010 dalle ore 16:00 alle 20:00, è per tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze e le tecniche per la realizzazione di un documentario.

Si aprono le iscrizioni al workshop tenuto da Francesco G. Raganato – giovane regista freelance che vanta collaborazioni con RAI e LA7 – che esplorerà il ruolo del regista nel documentario di storia sociale e cronaca nera, partendo dallo sviluppo dell’idea, dagli elementi di scrittura e regia in fase di ripresa e montaggio. Durante il workshop verranno proiettati e analizzati alcuni spezzoni dei suoi lavori andati in onda su “LA STORIA SIAMO NOI” di Giovanni Minoli, su “COMPLOTTI” (LA7) e su “DELITTI” (LA7). Infine, verrà proiettato il suo documentario “L’isola analogica”, primo premio per il Miglior Documentario Nazionale all’interno del PREMIO INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO E DEL REPORTAGE MEDITERRANEO 2006 – organizzato da RAI e Centro Studi del Documentario di Marsiglia.

Quota di partecipazione: 30 euro (25 euro per chi ha frequentato i precedenti workshop)
La quota di partecipazione di 30 euro, deve essere versata all’atto della richiesta d’iscrizione (pdf) entro e non oltre giovedì 9 dicembre 2010, utilizzando il modulo paypal dal link “contattaci” su www.acmelab.it, oppure versandola direttamente presso il circolo arci I Sotterranei (orario 21.30-24.00, chiuso il mercoledì) sempre entro il 9 dicembre.
Gli importi versati verranno restituiti solo qualora il workshop non dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti richiesto; non potranno essere recuperati in nessun altro caso.

N. partecipanti minimo: 7
Località: arci I Sotterranei – via delle Grazie, 5 – centro storico – Copertino (LE)
Per ulteriori informazioni www.acmelab.it

Francesco G. Raganato, regista, ha diretto più di 40 documentari trasmessi su RAI, LA7, FOX; a 24 anni ha ricevuto il premio KODAK per la Miglior Fotografia per il videoclip “Un mestiere qualunque” dei Corveleno e ha collaborato a molti videoclip (per Sergio Cammariere, Max Gazze’, Caparezza e Nada) realizzati dalla società di produzione GANGA. Affianca alla sua attività di regista anche quella di direttore della fotografia curando le luci di “L’altra storia” programma condotto da Pierluigi Battista, La7; “Città criminali”, con Vinicio Marchione; “Complotti” con Giuseppe Cruciani LA7
I suoi documentari hanno partecipato a diversi Festival e vinto numerosi riconoscimenti tra cui:
DIALEKTUS FESTIVAL BUDAPEST – Official Selection
FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D’ABRUZZO – 1°premio Miglior Documentario Internazionale
FESTIVAL DEL CINEMA INVISIBILE – 1° premio Miglior Documentario
ISTANBUL INTERNATIONAL DOCUMENTARY FESTIVAL – Offical selection
CINEMA DEL REALE – Official selection
ISCHIA LOCATION INTERNATIONAL FILM FESTIVAL – Official Selection
VOLCANO FILM FESTIVAL – Opening Night film
TEKFESTIVAL Roma – Official selection

  1. Nessun commento ancora.
Devi esserti collegato per inviare un commento.