Copertino Online

il primo magazine on line su Copertino

Il Copertino vince a Racale 2-1

- RACALE – Bellissima partita, oggi al Comunale di Racale, quella disputata tra il Racale e il Copertino e ampiamente meritati gli applausi che hanno accompagnato le due squadre all’uscita del terreno di gioco. Cominciamo dall’inizio: è il Racale di mister Levanto a battere il calcio d’inizio ma è il Copertino di mister Nobile a farsi pericoloso al 3′ con un gran tiro di Manca che si stampa sulla traversa con Manfredonia battuto, risponde subito il Racale e al 5′ orchestra una gran bella azione in velocità con Verri e Artiaco da protagonisti, tiro di Artiaco e parata di Picciotti. In questa fase è il Racale che si impossessa del centrocampo e al 25′ arriva alla conclusione con Villa, servito da Verri, che sfiora il palo alla sinistra di Picciotti.

Passano cinque minuti e i ruoli si invertono: Villa si libera di Schito e mette in centro dove tutto solo Verri colpisce di testa a colpo sicuro ma centrale e tra le braccia di Picciotti ben piazzato. Al 30′ si fa male Mele e viene sostituito con Savino che va subito alla conclusione dai 25 metri con pallone che termina fuori di poco. Al 36′ il Copertino si fa vivo in avanti con uno scambio tra De Benedictis Angelo e Branà con quest’ultimo che si trova davanti a Manfredonia e mette il pallone in rete: 1 a 0 per il Copertino.

Non c’è neanche il tempo, per il Racale, di tentare di reagire che al 38′, su un lungo lancio di Schito, Manca batte di testa Manfredonia e raddoppia: 2 a 0 per il Copertino. Mister Levanto, a questo punto, toglie De Padova e mette dentro De Razza arretrando Savino. Ultimi minuti che vedono il Racale alla ricerca del gol , che non arriva per un soffio al 46′ quando Villa servito da Artiaco non riesce ad angolare il tiro e permette a Picciotti l’agevole presa. Il secondo tempo inizia senza alcuna sostituzione ed è il Copertino a scoccare il primo tiro con Marino che termina fuori.

Al 3′ Savino serve al centro dell’area Villa che di testa non riesce ad angolare il tiro e spreca una buona occasione. Al 5′ prima sostituzione di mister Nobile: esce Manca ed entra De Benedictis Natale. Al 8′ bellissima conclusione di Villa ma Picciotti non è da meno e riesce a smanacciare sulla traversa. Il Racale non ci sta proprio a perdere l’incontro e chiude nella propria metà campo il Copertino e al 28′ riesce a cogliere i frutti di questa pressione con Artiaco che di testa mette in gol il traversone effettuato da Savino: 2 a 1. Al 31′ seconda sostituzione del Copertino: esce Marino ed entra Tondo.

A questo punto la partita diventa ancora più bella: il Racale che tenta di portarsi in parità e il Copertino che con rapide ripartenze tenta di segnare il terzo gol. Al 35′ è Villa che ha una ottima occasione per il pari: solo a centro area di fronte a Picciotti non riesce a centrare la porta di testa e mette alto sulla traversa. Al 37′ è Artiaco che di testa impegna Picciotti che si supera un minuto dopo togliendo il pallone dall’incrocio dei pali su uno splendido tiro di Savino. Al 41′ ultimo cambio per il Racale, esce Rizzo ed entra Ciriolo.

Al 42′ lungo lancio di Savino e sul pallone si avventano sia Artiaco che Ciriolo, arriva prima Artiaco che mentre si apprestava a tirare a colpo sicuro, siamo in piena area piccola, si vede anticipare in angolo da un intervento alla disperata di un difensore del Copertino. C’è ancora tempo per un paio di interventi salva risultato da parte di Picciotti, forse il migliore in campo oggi, e passati i tre minuti di recupero il sig Palermo di Bari fischia la fine dell’incontro che vede il Copertino uscire vincitore per 2 a 1, ma il Racale è vivo e il convinto applauso dei tifosi che accompagna la squadra all’uscita, ne è la prova tangibile.

Commento di De Lorenzis Tommaso con la collaborazione di Ilvo Stanca di radio skylab
fonte:asd racale

ASD Racale: Mandredonia, De Padova (38′ De Razza), Rizzo (86′ Ciriolo), Rosciglione, Casalino, Miggiano, Artiaco, Cimarelli, Villa, Mele (30′ Savino), Verri. A disposizione: Tundo, D’Errico, Libertini, Bracale. Allenatore: Levanto Dario

ASD Copertino: Picciotti, Schito, Bonatesta, Branà, De Benedictis Andrea, Carrino, Lillo, Coppola, De Benedictis Angelo, Marino (76′ Tondo), Manca (50′ De Benedictis Natale). A disposizione: Baglivo, Verdesca, Sturdà, Villani, De Luca. Allenatore: Nobile Salvatore

Gol: 36′ Branà, 38′ Manca, 73′ Artiaco

Arbitro: sig. Palermo Domenico della sezione di Bari; collaboratori: sig. Mandriota Fabrizio e sig. Antenore Massimiliano entrambi della sezione di Bari

Note: Spettatori 300 circa di cui una ventina di Copertino. Angoli 5 a 1 per il Racale.Ammoniti: De Benedictis Angelo al 40′, Lillo al 41′, Coppola al 54′, Rizzo al 86′.

Classifica Punti
Audace Cerignola 53
ASD G. Martina 49
Bisceglie 1913 48
ASD Locorotondo 40
AS L. Monopoli 40
ASD Copertino 38
Atletico Vieste 37
AS Calcio Fasano 37
USD Terlizzi 34
ASD RACALE 32
ASD San P. Bari 31
ASD Sogliano 29
Atletico Tricase 29
ASD Castellana 27
ASD Maruggio 22
ASD Manfredonia 22
USD Lucera 21
UG Manduria 17

I risultati della 25′ giornata

Calcio Fasano San Paolo Bari 1 – 0
Manfredonia Maruggio 0 – 0
A. Tricase L Monopoli 2 – 2
Castellana Martina 0 – 1
Racale Copertino 1 – 2
Manduria Bisceglie 0 – 1
V. Locorotondo A. Cerignola 2 – 3
Lucera Calcio A. Tricase 0 – 2
Terlizzi Sogliano 1 – 1

  1. Nessun commento ancora.
Devi esserti collegato per inviare un commento.