Copertino Online

il primo magazine on line su Copertino

1° Corso per Guardie Ecozoofile

- COPERTINO – Dopo un lavoro di organizzazione, prende il via il 1° Corso per Guardie Ecozoofile curato Congeav  sezione provinciale di Copertino. L’intero percorso didattico-formativo, avrà luogo a partire dal prossimo aprile 2011 a Copertino in Via Diaz 8.
Il Corso è patrocinato dal Comune di Copertino, Prov. di Lecce e UNION 3. Le adesioni potranno essere richieste entro il 10 Aprile 2011.

Il corso, patrocinato dalla Provincia di Lecce, il Comune di Copertino, e l’Union 3  si articolerà in varie lezioni, distribuite in diverse settimane nelle quali sono previsti gli interventi di numerosi specialisti. Saranno presenti alle lezioni veterinari, esperti in educazione cinofila, membri delle forze dell’ordine ed esperti legali, che alternandosi nelle varie settimane, affronteranno in modo costruttivo e concreto tutte le questioni legate alla tutela ed alla difesa degli animali. Il corso, alla fine del percorso didattico, formerà delle vere e proprie guardie volontarie, con poteri di pubblico ufficiale che, andranno a formare un nucleo operativo, specializzato in particolare nella tutela e salvaguardia, integrando a questi compiti un attento controllo sull’ambiente e sul territorio.

L’esistenza delle guardie eco-zoofile d’ Italia è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189) e si integra con altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione. La Guardia Ecozoofila ricopre alla fine del percorso formativo, la qualifica di Guardia Particolare Giurata.
Il servizio cui sono destinate questa particolare tipologia di guardie giurate, principalmente riguarda la protezione e difesa degli animali e la tutela del patrimonio zootecnico.
Per informazioni :tel. e fax 0832933846 ADESIONI ENTRO MARZO 2011

  1. Nessun commento ancora.
Devi esserti collegato per inviare un commento.