Copertino Online

il primo magazine on line su Copertino

Carovana antimafie a Copertino: il Programma

carovana-antimafie-2011

- COPERTINO – La Carovana è partita il 1 marzo da Roma e dopo un percorso che ha toccato e che toccherà ancora terre, culture e luoghi di aggregazione e lotta alle mafie, farà tappa nel Salento e in particolare a Copertino, Giovedi 28 Aprile. Quest’anno la Carovana antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, torna ad essere internazionale. Per 96 giorni ha attraversato molte regioni europee (dalla Corsica ai Balcani), oltre a tutte quelle italiane.
Una tappa importante promossa dal Circolo Arci I Sotterranei e che ha visto l’immediata adesione di gran parte delle Associazioni del Territorio facendola diventare un evento curato e organizzato dalla cittadinanza attiva di Copertino.
La carovana verrà accolta dal Presidente Provinciale di ARCI Anna Caputo e dal Sindaco Di Copertino Giuseppe Rosafio che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo e partecipazione.
Una iniziativa importante che da Lustro alla nostra città e che sarà incentrata sul tema del rapporto tra mafie e lavoro e che si concretizzerà con una tavola rotonda alle ore 21.00 presso l’atrio di Palazzo Briganti, sede del Comune, a cui parteciperanno:
Alessandro Cobianchi (coordinatore di Libera Puglia – presidente regionale ARCI)
Antonio Nicola Pezzuto (autore di “Mafia Economy”)
Andrea Apollonio (autore di “Sacra corona unita: riciclaggio, contrabbando. Profili penali economici del crimine imprenditoriale”)
Attilio Chimenti (Responsabile regionale Libera per i beni confiscati)

A moderare l’incontro sarà Gian Maria Greco del circolo ARCI I SOTTERRANEI, Ricercatore presso L’Università del Salento e membro del Direttivo prov. di ARCI LECCE.

Sempre nell’atrio di Palazzo Briganti sarà allestita una mostra fotografica organizzata da Libera sui temi della carovana antimafia. Inoltre, stand informativi e video di sensibilizzazione sul tema dei beni comuni e sulla salvaguardia del territorio, si potranno degustare i prodotti delle cooperativa Libera Terra, prodotti coltivati nelle terre confiscate alla mafia e tanti banchetti informativi delle associazioni.

L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Copertino.

La Carovana giungerà il 4 giugno a Corleone, e lì si chiuderà con un grande concerto di musica popolare.
Per informazioni Gianmaria Greco 3382782868.

Organizzazione a cura di:
ARCI I SOTTERRANEI COPERTINO AGESCI COPERTINO 1 AGESCI COPERTINO 97 ALBANUOVA – COPERTINO MEETUP STELLA COMETA – Copertino CASELLO 13 – Copertino LUPO EDITORE – Copertino LEGAMBIENTE – Porto Cesareo FORUM GIOVANI – Leverano MUJMUNE – Leverano ATLANTIDE CITTA’ DEI SOGNI – Leverano
CIANFRUSOTECA – Salice salentino ARCI – Guagnano Cooperativa LIBERA TERRA – Mesagne CulturAmbiente – Lecce EMERGENCY- Nardò ARCI – Tuglie MADE IN – Copertino GRUPPO GIOVANI San Gerardo Copertino FIDAS – Copertino 3GRIDITE’ – Alessano

  1. Nessun commento ancora.
Devi esserti collegato per inviare un commento.