Copertino Online

il primo magazine on line su Copertino

“4 bottiglie” per la Cupertinum

- COPERTINO – Il Settantacinque Copertino Doc Rosso Riserva Speciale 2004 (a base di negroamaro) della Cupertinum, cantina sociale cooperativa di Copertino, si è meritato le “4 BOTTIGLIE”, cioè “vino di alto livello”, e 16,5/20esimi, numero 1 della Doc Copertino dalla Guida I Vini d’Italia de L’Espresso 2012, in questi giorni nelle librerie ed edicole. “Terroso, evoluto, fiori appassiti, confettura di frutti, erbe mediterranee; palato che vive nel dialogo tra calore alcolico e la tensione tannica, finale articolato”, questa la descrizione del Settantacinque.

La Guida Espresso diretta da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, tra i più competenti wine-writers a livello internazionale, premia anche il Negroamaro Salento IGT 2008, il Primitivo 2008, lo Spinello dei Falconi Rosato 2010, che si guadagnano anche l’attestato di vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
La storica Cantina (“tra le più encomiabili nella sua opera di adesione alla tradizione e alla tipicità”) con questi riconoscimenti si colloca tra le migliori aziende vitivinicole delle province di Lecce e Brindisi, e di conseguenza della Puglia intera.

“Una conferma dei risultati ottenuti l’anno passato – dichiara il dott. Mario Petito, presidente della Cupertinum. Sono riconoscimenti che valorizzano il lavoro dei soci e dell’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, e si aggiungono alla serie di grandi elogi ricevuti dai nostri Vini: dalla prestigiosa rivista Enogea a Gianni e Paola Mura de La Repubblica, a Anna Di Martino de Il Mondo, fino a risalire agli apprezzamenti di due grandi padri della critica enogastronomica: Hugh Johnson e Luigi Veronelli. Abbiamo delle anticipazioni che ci rivelano ulteriori ottimi giudizi delle altre Guide in uscita. Credo sia un risultato anche per l’economia del territorio, la cui valorizzazione – assieme alla qualità dei vini – sono al primo posto negli intenti della Cupertinum”.

  1. Nessun commento ancora.
Devi esserti collegato per inviare un commento.