Copertino Online

il primo magazine on line su Copertino

Al via il Tesseramento dei Giovani Democratici

69329_1622124002088_1506094531_31575550_1593840_n

- COPERTINO – “Con lo sguardo al futuro, a disposizione di Copertino”. Con questo slogan a partire dal 14 Novembre, i giovani di Copertino di età compresa tra i 14 e i 29 anni che si riconoscono nei valori, nei principi, nei progetti e nelle iniziative messe in campo dai Giovani Democratici di Copertino, potranno sottoscrivere la tessera valida per il 2011/2012.
I GD di Copertino nascono nel Novembre del 2008 in occasione delle primarie per eleggere gli organismi Nazionale, Regionali e locali. In questi anni, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico di Copertino ha strutturato la sua presenza partecipando stabilmente con i propri rappresentanti alle attività della Consulta Giovanile Comunale, prendendo parte con propri candidati inseriti nelle liste del PD alle elezioni amministrative e sviluppando in maniera incessante una funzione di stimolo e di pungolo all’interno del circolo di Via C. Mariano.
Secondo Cosimo Esposito segretario dei G.D. bisognerebbe rivitalizzare l’attuale spenta gestione organizzativa del partito e la scarsa discussione politico-amministrativa, caratterizzata, perfino, dalla mancanza di riunioni pre-consiliari e dal completo abbandono dei nostri consiglieri comunali in un “limbo anarchico” in cui decidere di volta in volta come comportarsi durante i Consigli Comunali, scontentando a volte iscritti ed elettori del PD copertinese per alcune decisioni di voto.
Alla luce dell’esperienza maturata fino ad ora, perciò, riteniamo che l’avvio del Tesseramento proprio, rappresenta uno strumento per rafforzare ancor di più la condivisione dei valori, dei principi e delle attività tra i giovani che si riconoscono nei GD. Riteniamo che un’organizzazione politica giovanile sia lo strumento più efficace per poter avvicinare i giovani alla politica, per farli partecipare attivamente e per formare la futura classe dirigente.
Inoltre, cogliamo quest’occasione per criticare il mancato avvio del Tesseramento 2011 al PD da parte della segreteria cittadina e invitiamo al più presto il Segretario Gigi Nestola a porre rimedio avviando un tesseramento aperto e trasparente e dando modo a tutti gli elettori e i simpatizzanti del PD di poter sottoscrivere la propria appartenenza al PD copertinese.
Ad oggi, gli unici titolati a rappresentare il PD copertinese sono i giovani che hanno già sottoscritto o sottoscriveranno la tessera dei GD. Infatti, il tesseramento alla giovanile da anche la possibilità di essere iscritti direttamente al PD.
I GD di Copertino, aggiunge Cosimo Esposito, aprono dunque questa fase di adesione all’organizzazione, mettendo al centro l’impegno, la passione e l’iniziativa politica, con l’obiettivo di arrivare ad avere una fase di confronto leale e aperta dentro e fuori dal PD.
Come ha detto il Segretario Bersani il 29 Ottobre a Napoli durante il lancio della Scuola Politica del PD “Finalmente Sud” diretta a 2000 giovani del sud Italia: il Partito Democratico ha bisogno di giovani che rinnovino i metodi attuali del “fare” politica e di dirigenti che si mettano a disposizione dell’Italia”. Noi, aggiungiamo che Copertino ha bisogno di un PD che si metta a disposizione visti i tempi tristi che la cittadinanza sta vivendo dall’insediamento dell’Amministrazione Rosafio.

  1. Nessun commento ancora.
Devi esserti collegato per inviare un commento.