Copertino Online

il primo magazine on line su Copertino

Giovani Democratici Copertino: “Subito i semafori in via Galatina”

images

- COPERTINO -È di due feriti ed altrettanto auto distrutte il bilancio dell’incidente stradale avvenuto Mercoledì 30 Novembre alle porte di Copertino all’altezza della pericolosa intersezione urbana tra le vie Marciano e Galatina. Un’altra tragedia, per fortuna, solo sfiorata. Purtroppo, questo è solo l’ultimo incidente di una lunga serie che si verifica su questa intersezione lungo la quale si concentra il traffico proveniente da Galatina e dalla Zona Industriale.
Nonostante, i lavori di sistemazione effettuati in occasione del quarto Centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino, l’intersezione stradale è periodicamente teatro di numerosi incidenti stradali causati dalla scarsa visibilità che gli automobilisti hanno nel momento in cui cercano di impegnare l’incrocio stradale e a causa dell’elevata velocità sostenuta dalle autovetture che procedono da e per Galatina.
I Giovani Democratici di Copertino chiedono al Sindaco di prendere immediati provvedimenti per portare in sicurezza l’intersezione urbana tra le vie Marciano e Galatina. Per questo proponiamo l’installazione di semafori, l’aggiornamento della segnaletica orizzontale e verticale, l’utilizzo di segnali incassati nella carreggiata e una maggiore illuminazione durante le ore notturne.
Dal “Rapporto della Provincia di Lecce sugli incidenti stradali, sui morti e sui feriti” per l’anno 2010 si osserva come Copertino risulti essere il terzo Comune della Provincia per numero di incidenti (76) e feriti (131), preceduti solo da Lecce e Nardò.
Una situazione simile non è più sostenibile. Troppe volte a Copertino si è posto rimedio solo dopo che la tragedia si è consumata. Troppi amici non ci sono più a causa della pericolosità delle nostre strade urbane.
È ora di prendere le dovute precauzioni, di approntare un serio piano comunale per la prevenzione degli incidenti stradali e di intervenire immediatamente nei punti più pericolosi. Non vogliamo che vengano effettuati interventi sommari come quelli fatti da questa Amministrazione in Via Grottella e in Via Corsica che, non solo non hanno risolto il problema sicurezza stradale, ma hanno danneggiato commercianti e abitanti di queste zone.

  1. marco
    14 dicembre 2011 11:14 | #1

    in altri comuni del salento “vedi martano” esistono i rilevatori di velocità in pieno centro… perchè tutto quetso non si può fare a copertino?

Devi esserti collegato per inviare un commento.